Mojito Forum

L'alimentazione dei gatti nelle varie fasi della vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jeyjack
     
    .

    User deleted


    L'ALLATTAMENTO DEI GATTINI

    Mamma gatta allatta i gattini generalmente per una cinquantina di giorni. Lo svezzamento progressivo può iniziare a partire dalla quarta settimana, quando i cuccioli cominciano a esplorare spontaneamente i dintorni del nido materno. In caso che mamma gatta non riesca ad allattare i gattini, si dovrà ricorrere all' allattamento artificiale che si effettua con un apposito biberon per gattini, servendosi di un latte in polvere specifico per gattini facilmente reperibile in farmacia o nei negozi di animali. Il latte dovrà essere somministrato riscaldato ad una temperatura di circa 38° C. Per allattarlo, prendete delicatamente il collo del gattino avvicinandolo alla tettarella con movimento lento e senza spaventarlo, dopo esercitate una lieve pressione sul biberon in modo da fare uscire lentamente il gatto. Generalmente la dose giornaliera da somministrare è di 13 ml nella prima settimana ogni 100 grammi di peso del gattino, nella seconda settimana la dose diverrà di 17 ml, nella terza 20 ml e nella quarta 22 ml. Le quantità suddette dovranno essere ripartite in 4 - 5 pasti al giorno.
    SVEZZAMENTO
    Si può iniziare ad alimentare i piccoli con cibo diverso dal latte materno verso le 3 settimane di età, usando del latte commerciale per gattini somministrato con un cucchiaino. Dopo pochi giorni potete addizionarlo con dei croccantini e cibo umido per gattini in crescita, oppure con degli omogeneizzati a base di pesce o carne: 1 parte di cibo secco più 3 parti di latte o acqua, oppure 2 parti di cibo in scatola o fresco più una parte di latte o acqua.
    Riscaldate il cibo e mettetelo in una ciotola poco profonda e incoraggiate i piccoli spalmandogli un pò di pappa sulle loro labbra, facendo attenzione a non farlo entrare nelle narici, oppure intingetevi un pò un dito e metteteglielo in bocca.
    Appena i micetti avranno imparato a mangiare da soli, toglietegli gradatamente l'acqua o il latte dalla miscela.
    Lo svezzamento si completerà intorno alle 6 - 8 settimane, ma è comunque consigliabile somministrare il cibo per gattini fino a 9 mesi di età.


    L'ALIMENTAZIONE DEL GATTO ADULTO

    Per soddisfare i fabbisogni nutrizionali del vostro gatto, potete scegliere tra un cibo fatto in casa e gli alimenti di produzione industriale venduti nei negozi.
    Un cibo casalingo è un pasto che preparate voi stessi con ingredienti come riso, la carne, gli ortaggi... Così facendo, potete controllare di persona la qualità della composizione, ma ci sono inconvenienti, quali il costo, il lavoro di preparazione, e, cosa più grave, il rischio di squilibri nutrizionali, nel caso in cui la razione da voi preparata non contenga quantità sufficienti di tutti i principi nutritivi di cui il vostro gatto ha bisogno. Le fonti di proteine non sono unicamente le carni ma, se ben tollerati, si possono anche usare in alternativa uova, formaggio o pesce. Il fegato può essere usato, ma solo in piccole quantità, per il fatto che può provocare diarrea, oltre a una ipervitaminosi A con conseguenze gravissime.
    La carne (muscolo) può costituire gran parte della razione giornaliera, ma da sola non basta a soddisfare i fabbisogni, perciò è utile integrare la dieta con altri alimenti contenenti sopratutto grassi e, in minor misura, zuccheri e fibra.
    Il latte può essere somministrato dopo lo svezzamento e costituisce un ottimo alimento, ma in certi soggetti può provocare diarrea per la diminuita produzione di lattasi, un enzima che permette la digestione del lattosio.
    Lo yogurt, come altri latticini, può essere utilizzato come fonte di proteine in alternativa o in aggiunta alla carne. I dolci in generale andrebbero evitati, in modo assoluto nei gatti diabetici ed in genere negli animali in sovrappeso. Il gelato, se non provoca diarrea, può essere concesso a piccole dosi.
    Sono da evitare le ossa e le lische di pesce, poiché vi è il pericolo che possano scheggiarsi e causare gravi danni a esofago, stomaco e intestino.
    I conservanti usati negli alimenti per umani possono essere dannosi. Non dategli i vostri cibi confezionati. Proibiti anche cioccolato, dolci, cibi speziati e molto salati, formaggi stagionati e legumi.
    Altro errore commesso è l’aggiunta di integratori vitaminici e minerali: le intossicazioni da vitamina D e A, a causa delle integrazioni superflue con oli di pesce, sono più diffuse della loro carenza e possono portare a squilibri nel metabolismo minerale nel suo complesso. Perciò, se il gatto è in buona salute e viene nutrito con una dieta equilibrata, non necessita di alcuna integrazione minerale o vitaminica, a meno che non sia il vostro veterinario a prescriverla.
    Gli alimenti di produzione industriale hanno il vantaggio di essere più economici e di contenere tutti i principi nutrizionali di cui un gatto ha bisogno.
    Vengono preparati con cura, utilizzando gli ingredienti migliori e rispettando le regole sanitarie simili a quelle dell'alimentazione umana.
    Questi alimenti sono molto apprezzati dai gatti. Si raccomanda di nutrire il vostro gatto rispettando le razioni giornaliere indicate su ogni confezione.
    I cibi umidi (sia bocconcini che paté ) sono molto gustosi ed essendo simili al prodotto fresco, stimolano l'appetito dell'animale. Sono alimenti caratterizzati da un'alta digeribilità.
    Sono alimenti veloci da preparare e si servono facilmente dalla scatoletta. Una volta aperta la confezione, è consigliabile tenerlo in frigorifero, poiché il cibo umido si deteriora facilmente.
    I paté, che hanno l'aspetto di carne pressata, va direttamente sminuzzato utilizzando un coltello o una forchetta nella scodella della pappa.
    I bocconcini non hanno bisogno di essere sminuzzati: basta versarli direttamente nella della pappa.
    Si raccomanda, alla fine di ogni pasto, di pulire con attenzione la ciotola del gatto, per evitare che il cibo residuo deteriorandosi possa sviluppare microrganismi pericolosi.
    I cibi umidi non hanno bisogno di essere integrati con altri generi di alimenti. Sono, infatti formulati in modo da garantire all'animale una dieta bilanciata.
    Gli alimenti secchi (crocchette) ha il vantaggio di non andare a male nella ciotola, si adatta dunque perfettamente al comportamento dei gatti, i quali amano fare più pasti nel corso della giornata. Infine le crocchette, se esposte all'aria, emanano un odore meno forte.
    Si è sentito spesso dire che le crocchette non vanno bene per i gatti, perché potrebbero avere problemi urinari, come la cistite e i calcoli. Questo è falso: un alimento secco formulato correttamente è tanto efficace nella prevenzione dei problemi urinari quanto un alimento umido.
    Se cambiate il tipo di alimentazione, è bene farlo in modo graduale, in modo da evitare che il vostro micio faccia feci molli o diarrea, vi raccomando di miscelare in quantità crescente l'alimento nuovo con quello vecchio, per giungere infine alla sostituzione completa non prima di due settimane.

    ALIMENTAZIONE PER IL GATTO ANZIANO
    L'inizio dell'invecchiamento viene, in genere, collocato intorno ai 10 anni di età. Una delle prime esigenze che muta nel gatto anziano è l’alimentazione. L'apparato digerente, infatti, tende con l'avanzare degli anni a essere meno efficiente, le capacità olfattive si riducono e possono manifestarsi problemi a livello masticatorio. Per questo motivo, si deve far seguire al gatto una dieta bilanciata a base di prodotti formulati proprio per soggetti anziani. La dieta bilanciata garantisce una migliore qualità della vita, rallenta i processi di invecchiamento e può prevenire le malattie che più facilmente li colpiscono.
    E' sconsigliata la dieta casalinga: spesso, infatti è difficile dosare in modo equilibrato gli alimenti necessari per il mantenimento di un animale anziano. L'apporto ideale di proteine, fibra, vitamine e sali minerali e di tutti gli elementi necessari per coprire il fabbisogno energetico di un gatto senior sono invece garantiti dai cibi pronti, specifici per gatti adulti, attenendosi alle quantità riportate sulle singole confezioni, senza mai superare le dosi consigliate.
    L'alimento dovrà essere friabile e tenero da masticare, appetibile per compensare l'abbassamento dell'olfatto, con i migliori ingredienti proteici e arricchito con sostanze grasse per una migliore digeribilità. La vitamina C, la E e un ridotto tenore di fosforo sono benefici. Un apporto equilibrato di fibre alimentari favoriscono la digestione.
    Non vanno dati assaggi, in particolare avanzi alimentari della tavola, per evitare che diventi obeso, affaticandolo.
     
    Top
    .
  2. BeatOFPleasure2
     
    .

    User deleted


    E le uova? ^_^
     
    Top
    .
  3. xxgiuliaxx
     
    .

    User deleted


    che uova??
     
    Top
    .
  4. nickdjandrea
     
    .

    User deleted


    Non dice niente riguardo alle uova! Le possono mangiare, sì o no?
     
    Top
    .
  5. xxgiuliaxx
     
    .

    User deleted


    credo proprio di no!
     
    Top
    .
  6. nickdjandrea
     
    .

    User deleted


    D' accordo, grazie! ^_^
     
    Top
    .
  7. xxgiuliaxx
     
    .

    User deleted


    sono pesanti per l'uomo figurati per gli animali! peggio ancora che sono gattini piccoli..
     
    Top
    .
  8. nickdjandrea
     
    .

    User deleted


    Non per altro...è che tengo la gatta in campagna (di 3 anni, però) che ne va pazza! Ogni volta che me ne scivola uno è la prima a correre per papparselo (e poi, chissà perchè, se magna sempre e solo il rosso! XD Il resto, invece, tocca sempre e solo a me toglierlo con mezzo rotolo di carta per volta -.- )

    PS Non nascondo, però, che tiene anche lei i suoi chiletti! Forse che ne mangia troppe?
     
    Top
    .
  9. tokiohotel97
     
    .

    User deleted


    be forse un immaggine nell'avatar un po + coperta no???
    che è tutte ste donne nude è uu sito x gatti nn per porno (scusate)
     
    Top
    .
  10. nickdjandrea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tokiohotel97 @ 27/4/2011, 16:29) 
    be forse un immaggine nell'avatar un po + coperta no???
    che è tutte ste donne nude è uu sito x gatti nn per porno (scusate)

    Veramente questo è un sito completo (con sezione porno inclusa, nel caso non lo sapessi!) Quindi, se le mie immagini non ti vanno a genio puoi sempre sloggiare, grazie ;)
     
    Top
    .
  11. xxgiuliaxx
     
    .

    User deleted


    andrea sii rispettoso! ognuno è libero di esprimere la propria opinione e sinceramente sono d'accordo con tokiohotel97, però non ti dico nulla!
     
    Top
    .
  12. capodibomba99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nickdjandrea @ 27/4/2011, 16:31) 
    CITAZIONE (tokiohotel97 @ 27/4/2011, 16:29) 
    be forse un immaggine nell'avatar un po + coperta no???
    che è tutte ste donne nude è uu sito x gatti nn per porno (scusate)

    Veramente questo è un sito completo (con sezione porno inclusa, nel caso non lo sapessi!) Quindi, se le mie immagini non ti vanno a genio puoi sempre sloggiare, grazie ;)

    Andrea, sei maleducata e sfrontatella! Però i gatti, anzi le gatte, le potresti lasciare stare!!!
    #entry309108250 qui inizia la tua intervista, mentre qui #entry331071373 c'è la parte più allucinante :angry:
    Su forumfree hai cambiato nick, ora ti chiami Live Your Life , ma il topic è molto chiaro: "Intervista a Nickdjandrea".....ragazzi cosa ne pensate se lo segnaliamo alla Protezione Animali? Non esiste che una persona vada a molestare sessualmente una gatta! E' davvero allucinante!
     
    Top
    .
  13. xxgiuliaxx
     
    .

    User deleted


    oh mamma che schifo :S
     
    Top
    .
12 replies since 26/8/2006, 09:33   5260 views
  Share  
.